Lettori fissi

giovedì 12 aprile 2012

Perché boicottare la Shell ?

Nel 1958 la Shell trovò il petrolio nella terra degli Ogoni, sul delta del Niger, da allora questo popolo non trovò più pace, e dovette assistere allo sfruttamento brutale del loro territorio e alla devastazione da parte della compagnia petrolifera.

Cito da un articolo le gesta di uno scrittore morto per difendere la sua terra!

Nel 1993 Ken Saro Wiwa guidò la marcia pacifica di 300.000 Ogoni per ottenere percentuali di vendita del petrolio da utilizzare nela crescita sociale del Paese.Documenti confidenziali della Shell rivelano il coinvolgimento della compagnia petrolifera nelle violazioni dei diritti umani in Nigeria e sul procedimento che portò all’impiccagione degli Ogoni e dello scrittore Ken Saro-Wiwa. Alla vigilia del processo la Shell accettò di patteggiare per 14 milioni di dollari pur di non dare esecuzione al processo.
In ricordo di Ken Saro Wiwa, che ha dato la sua vita per il popolo nigeriano accusando le compagnie petrolifere pubblichiamo il suo testamento e la prima parte della sua ultima intervista. 
"Signor Presidente, tutti noi siamo di fronte alla Storia. Io sono un uomo di pace, di idee. Provo sgomento per la vergognosa povertà del mio popolo che vive su una terra molto generosa di risorse; provo rabbia per la devastazione di questa terra; provo fretta di ottenere che il mio popolo riconquisti il suo diritto alla vita e a una vita decente. Così ho dedicato tutte le mie risorse materiali ed intellettuali a una causa nella quale credo totalmente, sulla quale non posso essere zittito. Non ho dubbi sul fatto che, alla fine, la mia causa vincerà e non importa quanti processi, quante tribolazioni io e coloro che credono con me in questa causa potremo incontrare nel corso del nostro cammino. Né la prigione né la morte potranno impedire la nostra vittoria finale. Non siamo sotto processo solo io e i miei compagni. Qui è sotto processo la Shell. Ma questa compagnia non è oggi sul banco degli imputati. Verrà però certamente quel giorno e le lezioni che emergono da questo processo potranno essere usate come prove contro di essa, perché io vi dico senza alcun dubbio che la guerra che la compagnia ha scatenato contro l'ecosistema della regione del delta sarà prima o poi giudicata e che i crimini di questa guerra saranno debitamente puniti. Così come saranno puniti i crimini compiuti dalla compagnia nella guerra diretta contro il popolo Ogoni". 


2 commenti:

  1. Tutte le multinazionali sono da boicottare !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, tutte nessuna esclusa, il mondo è nostro, riprendiamocelo!!!

      Elimina

Ricorda che il tuo diritto termina dove inizia il diritto del tuo prossimo, quindi porta rispetto!!!