Lettori fissi

mercoledì 26 settembre 2012

Protesta contro un orrore !!!

Fermiamo questo orroreee !!!!
Protesta contro il I° Week end di Archeologia Sperimentale Materiali e gesti nella preistoria 
Brunate (Como) 6-7 ottobre 2012 
Programma Domenica 7 ottobre ore 9.30 -18 Parco Marenghi (San Maurizio): 
Ore 9.30-11
La Pietra: Riconoscere le materie prime adatte alla scheggiatura. 
Scheggiatura della selce. Replica sperimentale di strumenti in selce: raschiatoi, grattatoi, perforatori, bulini. Prova da parte dei partecipanti
Ore 11-12 
Fuoco: vantaggi del fuoco (illuminazione, difesa, caccia, cottura e conservazione, riscaldamento…) Accensione del fuoco per frizione e percussione. Prove da parte dei partecipanti
Ore 12-13.30 

M A C E L L A Z I O N E 
Macellazione di un capriolo con strumenti di selce in uso nel paleolitico ed utilizzo di ogni sua parte (carne, midollo, pelle, corno, tendini, denti, ossa)

Ore 13.30-15
Cottura e Pranzo
Ore 15-17
Le Armi: spiegazione dei principi costruttivi e di funzionamento di alcune armi da caccia. Bolas, propulsore.
Ore 17-18
Tendine e osso: Lavorazione del tendine e dell’osso. Realizzazione di un ago.


Dobbiamo fermare questo orrore, visto che stanno invitando i bambini delle scuole a partecipare, ma quale messaggio potrebbe mai venire fuori da un evento simile ?  Di certo non si insegnerà ai bambini l'amore e il rispetto per gli animali !!!
Partecipate alle proteste, possiamo ancora fermarli !!!
Se ci sono attivisti del posto, si sta organizzando anche un presidio !!!
Contattatemi per partecipare !

Come protestare:
Profilo su Facebook di un organizzatore:http://www.facebook.com/pages/Alfio-Tomaselli/146758992126989 
Associazione Culturale “Archeologia Sperimentale” 339 6491685 Maria 

Invio Mail: 
info@comune.brunate.co.it;
segretario@comune.brunate.co.it; 
livia.cioffi@comune.brunate.co.it; 
stefano.noseda@comune.brunate.co.it; 

Testo: (potete anche modificarlo) 
Trovo che sia letteralmente vergognoso ammazzare e macellare un animale per puro divertimento. Trovo che sia scandaloso invitare i bambini delle scuole per assistere a tale violenza, con questo mia mail voglio solo esprimere la mia indignazione verso chi ancora oggi non ha nessun rispetto per gli Animali ! Nome... Grazie a tutti quello che parteciperanno a questa protesta.

Evento su Facebook http://www.facebook.com/events/361201927295711/

P.S. mi scuso per la scomparsa delle immagini, ma cancellando il sito loro sono scomparse anche le immagini.

9 commenti:

  1. In seguito alle polemiche nate in queste ultime ore riguardanti l’appuntamento di Archeologia Sperimentale organizzato a Brunate (CO) da questa Pro Loco il giorno domenica 7 ottobre, per chiarezza si precisa che:

    1) Il capriolo che verrà utilizzato durante lo svolgimento della lezione di Archeologia Sperimentale non sarà ucciso apposta per tale occasione ma rientra nel numero di quegli esemplari che ogni anno devono essere abbattuti nel territorio lariano come previsto dalla vigente normativa.
    2) L’animale sarà già eviscerato e controllato da un veterinario, come previsto dalle leggi sanitarie vigenti, e quindi atto all’immediato consumo
    3) Come ben evidenziato nel programma il sezionamento dell’animale avrà luogo la domenica 7 ottobre dedicata sia per tematiche che per complessità ed approfondimenti ad un pubblico adulto
    4) Tale attività di sezionamento ha lo scopo di comprendere l’utilizzo degli strumenti in selce emersi negli scavi archeologici del Paleolitico Superiore e di studiarne ed interpretarne i segni di impatto lasciati sul supporto osseo.



    La responsabile dell’organizzazione
    consigliere Pro Loco

    Dott.ssa Maria Destri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara dottoressa oltre la sua nitida inteligenza , volevo ricordarle che morto o non morto è come occultare un cadavere non sò come sia abituata lei a vedere la natura ! Volevo solo dirle che ha respirato ha mangiato ha corso e ha giocato e vissuto quando un essere umano !! Non credo che lei e nessuna di noi ovviamente prenderebbe un umano morto e ci farebbe degli "oggetti! solo questo poi il paese è libero!!

      Elimina
    2. Cara dottoressa,
      ciò che lei non comprende è la natura delle polemiche sorte contro tale manifestazione.
      Quindi per chiarezza si precisa che:

      1)Le vigenti normative in materia di 'esemplari che devono essere abbattuti', nonostante vengano sventolate a scopo giustificativo, sono alquanto discutibili e in ogni caso non sono giustificative dell'aspetto MORALE ed ETICO che muove le suddette polemiche.

      2)Le leggi sanitarie vigenti servono solo (di nuovo) a giustificare l'aspetto tecnico della cosa, che a noi fondamentalmente non interessa e che non rientra nella suddetta polemica.

      3)Il fatto che il sezionamento dell'animale sia riservato ad un pubblico adulto mi sembra davvero il minimo dal punto di vista della tutela dell'infanzia (anche qui ci sono leggi vigenti, se le è perse dottoressa?), putrtoppo però questo non garantisce nulla perchè sono proprio quegli adulti il problema,che cresceranno i loro figli insegnandogli una morale (a nostro avviso) sbagliata, secondo la quale la vita di un animale vale meno di quella di un uomo.

      4) Questo è il punto che ci lascia più indignati, Dottoressa, perchè la motivazione di tutta questa manifestazione è veramente di futile e superficiale conoscenza, di tecniche PALEOLITICHE, che potrebbero essere studiate e divulgate semplicemente avvalendosi di supporti di altro materiale, ormai scientificamente inventati ed utilizzati in molti altri campi della scienza, invece che di avvalersi della vita e del corpo di un altro essere senziente.

      Devo riconoscere che nulla di quello che lei ha detto ha a che fare con la motivazione della 'nostra' polemica, e proprio per questo non la giustifica in nessun modo. Le giustificazioni che lei ha addotto servono solo per farla sentire al sicuro dal punto di vista LEGALE, come dire, la legge me lo permette, io lo faccio!

      Tanto per chiarire, infine, la polemica è nata perchè 'noi' crediamo fermamente che gli animali debbano godere degli stessi diritti degli esseri umani, e venire trattati con rispetto della loro vita.

      Se non le è chiaro qualcosa, chieda pure Dottoressa, perchè dall'ignoranza si può sempre guarire!

      Con rispetto
      Elena

      Elimina
  2. Come rispondere alla responsabile dell'organizzazione.... le va di organizzare un fine settimana di Archeologia sperimentale in cui cercheremo di capire come era la vita dei preistorici durante l'era glaciale nel momento più tragico della storia in cui l'unico modo per sopravvivere era il cannibalismo ?
    Voi organizzatori vi offrirete volontari... ma non vi preoccupate non vi ammazzeremo durante l'evento, ma in un'altra sede, all'evento arriverete già eviscerati e tale attività di selezionamento avrebbe lo scopo di comprendere l'utilizzo degli strumenti antichi emersi durante gli scavi archeologici !!!

    L'autore del blog
    Vegano antispecista

    Dottore non sono...
    Pasquale Palmieri.

    RispondiElimina
  3. Seguivo con interesse questa discussione che ritengo giusta perchè le nostre polemiche sono e saranno sempre più giuste delle speculazioni ed elucubrazioni dei così detti specialisti, che trattano gli animali ingiustamente come esseri inferiori e arrivano a pensare che un uomo possa contare più di un animale, ignorando completamente che uomo e animali sono gli stessi anelli della stessa catena e in quanto tali sono del medesimo valore...
    Però stamani ero partito con l'intento di ripondere a uno degli ultimi messaggi che erano comparsi ieri, e non l'ho più trovato.

    Vorrei chiedere al curatore del forum (uno dei migliori che abbiamo): se ci rendiamo rigidi e annulliamo le opinioni di quelli contrari, passeremo sempre come una setta di esaltati, e invece credo sia opportuno instaurare un dialogo anche contro chi non la pensa come noi e vorrei ribadire che personalmente disapprovo l'aver cancellato messaggio contrari al nostro modo di pensare, secondo me era più opportuno controbattere e far riflettere. Può darsi che un domani, capendo, la gente smetta di uccidere animali per diletto o anche per sfamarsi. Ma serve pazienza per ottenere un simile risultato, la censura non può essere una nostra arma!

    Alessioveg

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoo... se ti riferisci al commento in cui mi minacciano di denunciarmi, l'ho flashiato e cancellato. Nel mio blog non voglio certa gente. Chi viene per discutere e per confrontarsi è sempre ben accetto, chi minaccia invece NO !!!

      Cmq il mio amico legale si è fatto una bella risata, denunciarmi per aver esposto la realtà dei fatti, assurdo !!!

      Elimina
  4. Revoca manifestazione "I° Week end di Archeologia Sperimentale Materiali e gesti nella preistoria"
    http://www.comune.brunate.co.it/news-eventi/news/Revocamanifestazione.html

    :)) vittoriaaa

    RispondiElimina
  5. Si tratta pur sempre di una forma di censura, e probabilmente il povero cerbiatto è stato comunque ucciso e macellato magari con metodi moderni, e la sua carne venduta a caro prezzo a qualche ristorante della zona...

    Questa non è una vittoria, è solo nascondere l'atroce gesto, io non mi sento affatto vittorioso.

    Saremo vittoriosi quando la gente, osservando il nostro comportamento, capirà che è cosa buona e deciderà di imitarci.

    Fino ad allora le censure come questa danneggeranno solo il lavoro di gente seria come me, gli animali continueranno ad essere massacrati, magari segretamente, lontano dai riflettori, e nessuno ci prenderà mai in seria considerazione.

    Sono un vegano un pò deluso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusa gente seria come te... non credi di essere un po offensivo ??? questo è il mio blog, e se uno mi minaccia io prima lo denuncio e poi lo cancello per non fargli pubblicità.... gente seria come te se non ti piacciono i miei metodi, sei libero di andartene altrove, trova altra gente seria come te !!!!

      Elimina

Ricorda che il tuo diritto termina dove inizia il diritto del tuo prossimo, quindi porta rispetto!!!