Lettori fissi

mercoledì 4 marzo 2015

Che Vegano sei ?

Ieri ho creato un piccolo test su questbase, volevo creare una cosa simpatica, ma volevo anche analizzare lo stato di informazione dei vegani. 
Sappiamo che non tutti sono vegan per etica, e quindi ero curioso su come avrebbero risposto. Le domande sono semplicissime, infatti in poche ore ho avuto 350 svolgimenti. 
Il punteggio massimo era 31 ma solo 100 persone su 300 l'anno raggiunto, altre 100 persone hanno ottenuto un risultato che va da 28 a 30 superando ugualmente il test. 
Tutti gli altri non l'hanno superato. Vogliamo vedere alcuni errori ?
Ovviamente non citerò nomi, ci tengo alla loro privacy, e poi credo che qualcuno abbia usato nomi di fantasia.
10 su 350 persone pensano che le uova di allevamenti bio sono più etiche, errato, le uova come il miele non saranno mai vegan.
Questo è purtroppo anche peggio, i frutti di mare non sono frutti che crescono sugli alberi, ma sono animali. Vanno rispettati come per gli altri animali. Per fortuna solo 2 hanno commesso questo errore.
Un altro errore, 5 su 350 persone pensano che la gelatina alimentare sia vegan. Ignorano che invece viene fatta con scarti di macellazione come ossa, cartilagine e nervi.
Poi c'era questa domanda, non era una vera domanda ma più un sondaggio. Infatti i punti a disposizione erano pochi e c'erano due risposte buone. A chi ha risposto:
Pazienza, non posso essere scortese
 Io non solo vorrei chiedere cosa mangerebbero, ma vorrei anche dire che penso che noi vegan ci meritiamo un po di rispetto. 
Chi mi invita a cena, deve pensare per me ad una alternativa vegana, anche perché per me non è affatto giusto mangiare le solite verdurine sottolio e pane, mentre loro si azzuffano.


Altri errori ma meno importanti erano tipo non sapere chi aveva coniato il termine Vegan fondando la Vegan Society, penso che sia doveroso saperlo, in quanto siamo un po figli suoi, oppure credere che il seitan sia un alimento fatto con la soia, invece del glutine del grano, ma queste erano domande meno importanti.

Qualcuno si era anche un po arrabbiato, relax, non è un esame, nessuno vuole giudicarvi, volevo creare delle statistiche.

Sono felice che 200 su 350 persone hanno superato il test e che solo pochi hanno commesso errori davvero gravi, ma poi andando a vedere, queste persone erano vegan da 1 anno. 
Si migliora con il tempo :)




Nessun commento:

Posta un commento

Ricorda che il tuo diritto termina dove inizia il diritto del tuo prossimo, quindi porta rispetto!!!