Lettori fissi

giovedì 24 maggio 2012

Sondaggio: Vegani in tempo di crisi!

Ho fatto un sondaggio in vari gruppi vegan su Facebook :)

In tempo di crisi economica si fa spesso la lotta con la propria coscienza e con le proprie scelte, e purtroppo molto spesso un lavoro per noi eticamente accettabile non c'è !!! 

Come reagiscono i Vegani davanti a questa esigenza ? 
Se ci fossero altre bocche da sfamare, scenderebbero a compromessi con la propria coscienza?
Ma sopratutto ho chiesto 
Quale lavoro accetteresti più volentieri fra questi ? 

Risposte:
29% Cameriere in un ristorante per onnivori.
00% Salumiere.
00% Macellaio.
01 % Impiegato in un Caseificio.
60% Impiegato in un Supermercato come cassiera o repartista.
10 % Nessuno di questi, più tosto soffro la fame!
Qualcuno ha voluto aggiungere imprese di pulizie... ma anche quello non è poi tanto eticamente accettabile se poi vengono utilizzati prodotti di multinazionali e testati su animali !!!

I Vegani rifiutano lavori come salumiere macellaio o impiegato in un caseificio...lavori in coi sei a diretto contatto con i maltrattamenti e sfruttamenti degli animali...ma se per far sfamare delle bocche dovrebbero scendere a compromessi con la propria coscienza, i Vegani si butterebbero al massimo sui supermercati come cassiere o repartista dei scaffali, oppure come cameriere anche in ristoranti per onnivoro... solo il 10 % rifiuterebbe un lavoro eticamente non accettabile !!!

I miei sondaggi come sempre non sono per giudicare ma per analizzare e confrontarci con gli altri!
Se un giorno vi ritrovereste senza lavoro, con una famiglia da mantenere...voi cosa fareste ?
Qualcuno ha anche detto che sarebbe meglio andare a rubare o prostituirsi più tosto che fare parte della catena alimentare che ammazza i nostri amici animali.... e Voi come avreste votato ?


venerdì 18 maggio 2012

Aiutiamo Capitano Paul Watson



Questo grande uomo, Capitano Paul Watson, fondatore dell’associazione Sea Shepherd, è detenuto dal governo tedesco per poi estradarlo in Costa Rica ,dove è considerato un terrorista ,perchè combatte contro la caccia alle pinne di squalo..... quest uomo ha combattuto salvando tante creature , ora ha bisogno di un nostro aiuto !!!

                                     

Sea Shepherd, senza tregua e con tanta passione e convinzione, da molti anni si occupa di proteggere l’habitat naturale marino, di proteggerne le specie più a rischio di estinzione e soprattutto combatte le attività di pesca e caccia illegale a diverse specie marine (quali le foche, le balene, gli squali e molti altri pesci) che lontano dagli occhi dei più o spesso mascherate da attività scientifiche vengono perpetrate ai danni di questi animali.
Bene, il Capitano Watson, uomo forte carismatico e visionario che ha trascorso più anni della sua vita in mare che non a terra, ora si trova agli arresti in Germania.
La Germania lo sta detenendo per estradarlo in Costa Rica, dove è ritenuto un nemico perché combatte la pratica illegale della caccia delle pinne di squalo [piccola nota: i bracconieri catturano lo squalo, gli tagliano coda e pinne e poi lo ributtano in mare condannandolo così ad una morte lenta e atroce].
Il Costa Rica non è la sola nazione a voler fermare con ogni mezzo l’operato del Capitano Watson. Il Giappone che da sempre approva la caccia alle balene, squali, delfini e chi più ne ha più ne metta, fa loro compagnia e sicuramente non sono i soli.
Vengo al punto: se il Capitano Watson venisse estradato in Costa Rica, non riceverebbe sicuramente un processo equo e la sua sicurezza non potrebbe essere garantita.
Mi appello al vostro buon cuore, certa di una vostra presa di posizione in massa. Facciamoci sentire, esprimiamo al Governo Tedesco il nostro disappunto nei confronti di questa procedura.
IL CAPITANO WATSON HA FATTO TANTO PER GLI ALTRI. ORA TOCCA A NOI FARE QUALCOSA PER LUI.

Vi prego di contattare:

Sabine Leutheusser-Schnarrenberger

Federal Minister of Justice (Ministra Federale della Giustizia)
Deutscher Bundestag
Platz der Republik
11011 Berlin

Telefono +49 030 - 227 751 62
Fax +49 030 - 227 764 02

E-Mail: sabine.leutheusser-schnarrenberger@bundestag.de

Facebook: https://www.facebook.com/BMJustiz/info

Federal Ministry of Justice (Ministero Federale di Giustizia)
Mohrenstrasse 37
10117 Berlin, Germany

Esempio di lettera da poter utilizzare:
Esteemed Madam Minister,

as a member of Sea Shepherd Conservation Society and as a concerned citizen of the world, I am shocked and saddened by the news that Germany decided to deport Captain Paul Watson to Costa Rica and I respectfully ask the German Government to reconsider this decision.

The warrant issued by Costa Rica is politically motivated and it does not have the best interest of justice as its foundation. Rather, it serves the interest of shark fin poachers, who are putting the whole planet and its population at great risk by diminishing the biodiversity of the Ocean with their ruthless exploitation of an apex predator. This is what Captain Paul Watson was and is fighting against, and of course the fact that he and the Sea Shepherd Conservation Society are standing up to this multi-million-dollar poaching operation is not well-received by those who profit from it.

I have reason to fear that Captain Paul Watson will be unjustly detained for a disproportionate length of time in Costa Rica, and that he will face an unfair trial imposed on him by biased authorities influenced by the plunderers of the Ocean.

Germany has a great reputation as a country which is immune to corruption and which serves, first and foremost, the interests of justice and fairness, and this makes it a country that the world looks up to. I ask you, Madam Minister, to make it possible for Germany to live up to those great standards once again, and to overturn the decision to deport Captain Paul Watson to Costa Rica. In doing so, you will be acting not only in the name of justice, but also in the best interest both of the Oceans and the whole planet.

I thank you for your time and attention, and I do hope in a positive outcome for this matter.

Respectfully yours.


Aiutiamo chi aiuta i nostri amici Animali !!!




sabato 12 maggio 2012

I Vegani sono fra noi !!!

Ho fatto questo sondaggio su Facebook in un paio di gruppo vegani che frequento molto.

I vostri amici onnivori vi portano al pub, come reagite ?

Risposte


60% Prendo una birra vegan e 2 patatine, l'unica cosa accettabile, sono amici!!!

25 % Per una volta ci sto pure, ma se succede spesso li mando a quel paese!

10 % Prendo tutto ciò che posso, ci sono tante cose che si possono prendere!

05 % Se mi portano qui, vuol dire che non mi rispettano, li mando al diavolo !!!

Quindi i Vegani non amano ghettizzarsi, tanti escono con amici anche onnivori, e per l'amicizia accettano di entrare nei locali non vegan, limitandosi a consumare il minimo, ovviamente vegan, una birra vegan, delle patatine anche se potrebbero essere cotte con l'olio di palma... c'è poi chi si butta sulle bruschette con il pomodoro, insomma pochissimi rifiutano di entrare in locale non vegan per l'amicizia!
Se sia giusto o meno, non sta di certo a me constatarlo, ma personalmente sono felice vedere che i vegani sono fra noi, potreste incontrarli in pizzeria e nemmeno rendervene conto...  forse se domani noterete una ragazza prendere una pizza ortolana senza mozzarella... forse quella è una di noi !!!
Ma voi cari lettori...cosa avreste risposto ????

giovedì 10 maggio 2012

Classifica finale del Contest Alla ricerca della ricetta perfetta Vegan!

Uno spettacolo unico 160 ricette postate, un evento straordinario, 181 partecipanti, una giuria tecnica straordinaria composta da Isabella Ariel AmmirataNives Arosio e  Nico Blue. Personalmente sono molto soddisfatto, non pensavo di poter contare su tanti partecipanti, insomma adesso vi elencherò le ricette che si sono meglio piazzate, ma in questo Contest abbiamo vinto tutti, ha vinto il mondo Vegan !!!!

Un grazie a Vegusto che ha offerto una spedizione omaggio per un ordine sul suo sito 
Un grazie anche a I-Vegan  che ha offerto un buono sconto. 
Essendo un evento gratuito, il vincitore dovrà accontentarsi della gloria oltre ai premi gentilmente offerti :)
Go Vegan :)



1°  
INGREDIENTI:

90 gr di miscela di acqua e lino come sostituto delle 4 uova
200 gr di zucchero di canna
250 ml di latte di soia non zuccherato
200 ml di olio di semi di arachidi
1 bustina di vanillina
300 gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
3 cucchiai di cacao amaro





PREPARAZIONE:
Servono 2 ciotole perché ad un certo punto l’impasto andrà diviso esattamente in 2.
Per semplificare la cosa ho pesato la tara della ciotola più grande che contiene tutto l’impasto, così al momento della divisione ho tolto la tara dal peso lordo e ho diviso il netto in 2 per sapere quanti grammi andavano nella seconda ciotola.

Nella ciotola grande “montare” la miscela di lino (vedi sopra le spiegazioni) con lo zucchero per un paio di minuti con la frusta elettrica.
Aggiungere lette e olio a filo e continuare a “montare”.
In un'altra ciotola setacciare la fatina, il lievito e la vanillina e poi aggiungere a pioggia nell’altra ciotola di ingredienti liquidi. Un pizzico di sale. Continuare a lavorare con la frusta elettrica fino ad ottenere un impasto liquido e omogeneo senza grumi.

Accendete il forno a 180°.

Calcolatrice alla mano, dividete l’impasto e trasferite metà nella seconda ciotola.
A metà impasto aggiungere il cacao amaro e mescolare bene. Grazie al cacao si addenserà leggermente quindi diluitelo con un goccio di latte perché cosa importantissima: ENTRAMBI GLI IMPASTI DEVONO AVERE LA STESSA CONSISTENZA.
Prendere una tortiera diam. 26 o 24 cm. Io ho usato quella in silicone senza bisogno di rivestirla/ungerla.
Deve restare sempre e cm immobile e piatta, quindi se usate quella di silicone piazzatela già sopra la teglia così nel momento in cui dovrete infornarla non sconquasserete l’impasto ma vi basterà trasferire la teglia.
Versate 2 cucchiai dell’impasto bianco al centro, poi 2 cucchiai dell’impasto nero, poi 2 cucchiai dell’impasto bianco … e così via fino a finire gli impasti. Man mano si formeranno dei cerchi concentrici che si espanderanno verso l’esterno.

Infornate per 40 minuti a 180°. Ovviamente fate la prova stecchino per controllare la cottura dato che ogni forno è un mondo a parte.



141 voti totali :)
di Little Finger



QUINOA IN BARCHETTA DI ANANAS :

Ingredienti:
2 bicchieri di quinoa
1/2 tazza di cipolla rossa, tagliata a dadini
1 tazza funghi champignon tagliati a pezzetti
1 tazza di ananas fresco a dadini
1/2 tazza di cavolo cappuccio bianco, triturato
1 panetto piccolo di tofu al naturale
1/2 cucchiaino peperoncino
1 cucchiaio di sciroppo d'acero
2 cucchiaino di tamari
brodo vegetale q.b.
olio evo, sale e pepe q.b.

Procedimento:

1. Cuocere la quinoa in brodo vegatale per il tempo indicato sulla confezione (e anche qualcosa in più..)
Scolarla e lasciarla raffreddare nel colino.

2. Soffriggere la cipolla in un pò di olio evo, poi aggiungere i funghi, bagnare con un pò di brodo e lasciare cuocere finchè i funghi non siano teneri. Aggiungere il tofu a cubetti e bagnare ancora con un pò di brodo e aggiungere la salsa tamari e il cucchiaio di sciroppo d'acero, aggiustare di sale e pepe.

3. Dopo aver cotto il tofu e il resto per 5 minuti, aggiungete la quinoa, l'ananas, cavoli e peperoncino
con una spruzzata di olio di evo.
A fuoco medio cuocere per circa 3 minuti - Girate la quinoa così si insaporisce bene.
Fate un rapido test gusto e aggiungere una spruzzata di tamari o sciroppo d'acero,
se necessario.

4. Trasferire la quinoa e tutti gli ingredienti dentro ad un ananas che avete precedentemente tagliato a metà per il lungo e svuotato o in una ciotola qualsiasi.



82 voti totali !!!
di Giorgia Veg DrssaDolittle




*** FOCACCIA AI TRE SAPORI ***

Ingredienti (per una teglia di 30 cm.):
Per l’impasto:
200 gr di farina integrale di Kamut
lievito (io ho usato 8 gr di lievito madre essiccato)
15 gr di olio evo
1 cucchiaino di malto
1 pizzico di sale integrale

Per il condimento:
pomodori ciliegini
olive
cipolla rossa
olio evo
1 spicchio d’aglio schiacciato
origano
basilico secco
1 pizzico di sale integrale

Procedimento:
Mescolate tutti gli ingredienti per l’impasto in un recipiente, aggiungete dell'acqua e girate girate, fin quando non ottenete un composto morbido e liscio.
Lasciate lievitare, nel mio caso l’ho lasciato 5 ore.
Stendete l’impasto nella teglia, avendola bagnata prima con un filo d'olio, allargatelo con le mani ben bagnate e spruzzate ancora del buon olio evo sulla superficie e un bel pizzico di sale.
Adesso preparate il condimento: in una ciotola mettete i pomodori ciliegini tagliati a metà nel senso della larghezza, delle olive, un pò di julienne di cipolla preferibilmente rossa, 1 spicchio d’aglio tritato o schiacciato e irrorate d'olio evo, spruzzata di origano e basilico, sale.
Una bella mescolata e disponete il tutto, a vostro gusto, sulla focaccia.

Lasciate lievitare un'altra mezz'oretta e poi via in forno preriscaldato a 220° per circa 20 minuti o comunque in base al vostro forno.
Io ho prolungato la cottura per altri 5 minuti con il grill, fatto raffreddare e gnammmm!!! :)



81 voti totali :)



Tiramisù di banane
Ingredienti : Banane
Farina di polpa di carruba
Crema: Datteri
Acqua qb.
Tagliare le banane per il verso della lunghezza
Frullare datteri con un pò d'acqua per far diventare il tutto una bella crema compatta.
Formare un quadrato o un rettangolo, stendendo prima le banane in senso verticale e poi la crema di datteri; di nuovo le banane , ma sta volta in senso orizzontale e poi la crema di datteri dfino ad arrivare a 4/5 ripiani concludendo il tutto con le banane
Alla fine spolverare il tutto con la farina di polpa di carruba :)



68 voti totali :)
di Christophe Rigoni



Vegan Cheesecake al mango

Ingredienti per base e top
- 4 biscotti integrali veg
- 2c di mandorle tritate
- 2c di nocciole tritate
- 2c di anacardi tritati
- 3c di sciroppo d’agave
- 3c di burro di soia

Ingredienti per la crema
- 250g yogurt di soia bianco
- ½ limone
- 1 mango
- 20g di sciroppo d’agave

La prima cosa da fare è il vegrino, lasciando scolare in una ricottiera foderata da carta assorbente, lo yogurt mescolato al succo di mezzo limone. Lasciate in frigo per un giorno e mezzo, è sufficiente per perdere la maggior parte del siero e diventare della consistenza giusta.
Il giorno dopo si prepara prima la base e il top: triturate i biscotti e mescolateli al burro di soia sciolto e a tutti gli altri ingredienti. Dividete il composto a metà, prendete un coppapasta grande (io ho usato uno da 11cm di diametro), mettete della carta da forno su un piatto, appoggiatevi il coppapasta e mettetevi dentro il composto, schiacciate bene, togliete delicatamente il coppapasta e mettete in frigo. Questo è il top e la carta forno ci serve per agevolarci quando lo metteremo sopra il dolce.
Mettete ora il coppapasta sul piatto da portata, mettete il resto del composto, premete bene e mettete anche questo in frigo. I biscotti devono restare in frigo per qualche ora e comunque fino a quando sentite che il biscotto si è indurito. Se avete fretta potete mettere in freezer per una mezzoretta. Con queste quantità di burro non viene comunque tanto duro e croccante ma resterà abbastanza morbido da tagliarsi con un cucchiaio.
Quando i biscotti sono pronti frullate mezzo mango, incorporate al vegrino lo sciroppo d’agave, poi mettete 100g di polpa di mango mescolando bene. Mettete il composto nel coppapasta sopra il biscotto, pressate bene e mettete il frigo per un’oretta. Il tempo qui dipende da quanto è compatto il vegrino. Prima di estrarre il coppapasta provate a verificare che la crema si sia compattata. Anche qui se avete fretta mettetelo in freezer per un quarto d’ora.
Nel frattempo tagliate a dadini il resto del mango. Quando pronto togliete delicatamente il coppapasta. Appoggiate delicatamente sopra il dolce l’altro biscotto, facendo attenzione a non romperlo, quindi decorate con il resto della polpa di mango e con i pezzettini di mango tagliato.



53 voti totali :)
di Alessandra Agosto



VEG-CHEESECAKE AI MIRTILLI:

Ingredienti:
1 confezione di biscotti vegan, circa 250 gr. (quelli che preferite, ma sono ottimi i digestive)
70 g di burro di soia
2 cucchiai di malto (riso-mais-orzo)
1 confezione di panna di soia da montare (tipo soyatoo o fatela in casa!)
250 g di yogurt di soia ai mirtilli (o ai frutti di bosco...)
1 cucchiaino di agaragar in polvere
100 ml di latte di soia
frutti di bosco a piacere per decorare

Procedimento:

Prendete i biscotti e frullateli..devono diventare praticamente una farina,
aggiungete il burro fuso e il malto, ammalgamate bene il tutto. Prendete la tortiera,
meglio usare quelle classiche a cerniera, mettete un foglio di carta forno sul fondo
versate i biscotti e con le mani compattate il tutto.

preparate ora la copertura della cheesecake e riponetela in frigo:
montate la panna montata il più soda possibile, il segreto per montare bene la panna di soia è mettere nel congelatore per almeno un ora tutti gli attrezzi che servono per montare e tenere la panna sempre in frigo;
sciogliete l’agar nel latte e fatela bollire 2 minuti, fate leggermente raffreddare e
mischiare con lo yogurt che andrete ad aggiungere alla panna montata, girando dal basso verso l’alto. Riprendete la vostra base e ricopritela distribuendo bene il composto livellandolo con una spatola. Io purtroppo non avevo nulla, ma l’ideale sarebbe decorare con dei frutti di bosco tipo appunto mirtilli o lamponi.



52 voti totali :)
di Giorgia Veg DrssaDolittle



ARANCINI VEG:
Ingredienti e procedimento per gli arancini:
riso arborio o altro tipo
ragù di soia
mozzarisella o altro formaggio di vegusto che fonda
piselli
farina
acqua
pangrattato
sale e pepe
Le dosi sono a occhio! Io ho riutilizzato del riso al ragù avanzato dal giorno prima.... :)

Cuocete il riso e scolatelo bene. Incorporatevi i piselli e il ragù a piacimento. Impastate bene e formate delle palline in cui dentro metterete un bel pezzettone di mozzarisella o altro formaggio veg. Aggiustate di sale e pepe. Passate le palline prima nel pan grattato poi nella pastella (che avrete fatto con farina e acqua) e poi di nuovo nel pangrattato. A questo punto friggete le palline in una padella con un pò di olio e scolatele su della carta assorbente. Buon appetito!

x il RAGU' DI SOIA:

granulare di soia
brodo vegetale sale q.b.
una carota grossa (o 2 piccole)
1 cipolla piccola (io uso le sclogno che sono + delicate)
mezzo gambo di sedano (se piace)
olio di oliva extra vergine q.b.
concentrato di pomodo
passato di pomodoro
vino rosso o bianco

Prima prendete la quantità desiderata di soia (io ho fatto circa mezzo pacchetto e quindi 250 gr) e buttatela in una pentola con acqua bollente, dado vegetale e sale. Fate cuocere per 10 min. e poi scolatela. Questo serve per reidratarla, in quanto i fiocchi sono secchi e disidratati, quindi calcolate che dopo questa operazione peserà un pò di più.
Preparate un trito con le verdure e fate soffriggere 2 minuti con un pò di olio. Aggiungete poi la soia, un pò di sale e una sfumata di vino e fate cuocere un attimo. Aggiungete infine il concentrato di pomodoro e la passata di pomodoro. il concentrato io l'ho messo per camuffare meglio il colore della soia che è notoriamente chiaro...usando il vino rosso al posto del concentrato si avrà lo stesso effetto...)


47 voti totali :)
di Giorgia Veg DrssaDolittle



Cannelloni fumanti,vegan,al sugo di melanzane
Ingredienti:

cipolla,aglio,olio,1 peperone rosso,1 giallo,1 verde,2 zucchine,1 melanzana,2/3 pomodori (2 piante di trevisana,questa non deve mancare)1/2 dado vegetale,sale.PER IL SUGO:pomodoro fresco/o pelati,uno spicchio d'aglio, olio è sale naturalmente....Friggere una melanzana tagliata a dadini con pochissimo olio"se usate il coperchio è meglio"poi aggiungerla al sugo quando ormai è pronto,far insaporire pochi minuti..ed'è pronto. 
PER LA PADELLATA DI VERDURE:
procedere in questo modo,prima rosolare cipolla,aglio olio "io metto anche una tazzina di acqua"poi a seguire con pause di 5/6 minuti,peperoni,pomodoro,zucchine,melanzane è per ultimo la trevisana..dado,sale è portare il tutto a cottura.
PS:TUTTE LE VERDURE VANNO TAGLIATE IN PEZZI PICCOLI,ALTRIMENTI viene difficile riempire i cannelloni.....Per ultimo:teglia,uno strato di sugo è uno di besciamella, VEGANA vi raccomando ^^mescolare leggermente le due salse...poi armatevi di pazienza è riempite i cannelloni,stivateli perfettamente in teglia,poi ancora sugo,besciamella..e via via a finire..con i sughi...se volete potete metterci del formaggio VEGAN in ultimo,coprite la teglia con carta stagna è infornare a 230 gradi per 15 min...poi togliere la stagnola è lascirli ancora per 15 minuti.Fate raffreddare è BUON APPETITO!!


45 voti totali :)
di Venanzio Vena



TORTA AL "CIOCCOLATO" (CRUDISTA)
INGREDIENTI E PROCEDIMENTO

Base:
- 1 tazza di noci
- 6 Datteri (io ho usato quelli grandi e polposi...mmmh!!! SLURP!)
- pizzico di sale (facoltativo: io non l'ho messo!)

Frullare gli ingredienti sino ad ottenere un impasto compatto (il mio ha fatto la palla mentre frullava...era abbastanza compatto?! XD). Foderare con carta da forno una tortiera con cerniera (o altro contenitore col bordo alto) del diametro di 18 cm. Disporre l'impasto sul fondo del contenitore formando la base della torta.

Farcitura:
- 1 tazza e 1/2 di anacardi reidratati (io non li ho fatti reidratare ed venuta lo stesso!)
- 1/4 tazza di sciroppo di agave o 6 datteri ammollati (io ho usato i datteri!)
- 4 cucchiai di succo di limone
- vaniglia
- acqua q.b.

Frullare gli ingredienti sino ad ottenere una crema omogenea, aggiungendo solo l'acqua necessaria ma senza esagerare. Il composto non deve essere troppo morbido.

Strato di "cioccolato":
- 2 banane
- 1/2 tazza di uvetta ammollata
- 2 datteri
- 1/4 di tazza di carruba in polvere
- 1/2 cucchiaino di vaniglia
- 1o 2 cucchiai d'acqua di ammollo dell'uvetta

Frullare gli ingredienti sino ad ottenere una crema omogenea, aggiungendo solo l'acqua necessaria ma senza esagerare. Il composto non deve essere troppo morbido.

Composizione del dolce:

Versare il ripieno sopra la base e di seguito versare metà della salsa al cioccolato di carruba sopra al ripieno.
Cospargere la superficie con qualche noce tritata (io non le avevo ed ho usato il cocco in scaglie!) e versare il resto della crema al cioccolato di carruba.
Porre il dolce nel freezer per qualche ora.
Una volta rassodato disporlo su di un piatto da portata e rimetterlo nel frigorifero finchè scongelato.
Servire decorato da fette di banana (io aggiungo: e fragole! ;-P Oppure uva!)



43 voti totali :)
di Sabina Buciolacchi













sabato 5 maggio 2012

Vegan.. OK non lo è !!!

Questo post non vuole essere una critica al progetto VeganOK, poco mi interessa, sinceramente, ma è un invito ad aprire gli occhi, a fare controlli su controlli, controlli anche su chi controlla... poi lascierò ai lettori di farsi la propria opinione!!!!

Prima di tutto, per chi non sa, devo dire cosa è VeganOK, fa parte di un progetto "etico"  ideato e fortemente voluto dalla società NRG30 Srl, di Sauro Martella.



VeganOK è una certificazione, che attesta che il prodotto appunto è per Vegani, cioè non ha ingredienti di origine animale, non è testato su animali e non fa parte di multinazionali!!!

Ma questa foto dice il contrario !!!!
 Notate il marchio VeganOK, e notate fra gli ingredienti...
Latte intero in polvere !!!

Mi ripeto, non è un voler puntare il dito, ma un richiamo all'attenzione, non è la prima volta che è successo.
Qualcuno li ha anche contattato chiedendo spiegazioni, e la risposta è stata:
Il prodotto non risulta essere tra quelli da loro certificati e cmq seguirà azione legale contro la ditta che ha messo il loro simbolo sulla confezione senza esserne autorizzata.
Ma come....  se vado sul loro sito riesco facilmente a vedere.....link!

Fattoria della Mandorla è una tra le più recenti aziende che ha deciso di certificare VeganOK i propri prodotti.

Continuo a non capire, invito comunque a fare tanta attenzione quando comprante, non basta un marchio per far diventare un prodotto vegan, bisogna leggere gli ingredienti, e cercare su internet gli ingredienti nascosti, vedere a quale gruppo appartiene, se fanno vivisezione, se fanno parte di una multinazionale!!!

VeganOK...  io personalmente non mi fido, infondo queste certificazioni si vendono, e se ne leggono tante in giro, certificazioni vendute anche a ristoranti con tanti piatti di origine animale !!!

Ovviamente se quelli del gruppo NRG30 Srl volessero dire la loro, ci sono i commenti qui sotto, e io non censuro nessuno, e non denuncio nessuno :)

Go Vegan !!!!!