Lettori fissi

venerdì 16 novembre 2012

Prodotti vegan con l'olio di palma, non è affatto OK !!!

I prodotti con l'olio di palma non sono vegan! 
Ma è cosi difficile da capire ?
Con tanto di marchio Vegan OK, e poi negli ingredienti c'è l'olio di palma.... Assurdo!!!!

Strudel Kamut e Mela
Prodotto certificato VeganOK:
Verde&Bio: Strudel Kamut e Mela
INGREDIENTI;
(ingredienti in ordine decrescente con relative %)
Farcitura alla mela (35%) [sciroppo di glucosio-fruttosio da mais *, purea di mela *(25%), cubetti di mela disidratati * (5%) , addensante: pectina, correttore di acidità: acido citrico, aromi naturali] ,farina di kamut (35 %) *, margarina vegetale (olio di palma*, olio di girasole di spremitura*, acqua, emulsionante: lecitina di girasole, sale, correttore di acidità: acido citrico, aromi naturali)*, malto di mais *, destrosio *, sale marino.

Spiegatemi un po come potete considerare "Vegan OK" un prodotto che contiene olio di Palma?
Il mercato dell’olio di palma è tra le principali cause delle massicce deforestazioni che oltre a privare del giusto ricambio di ossigeno l’intero Pianeta, minando l’equilibrio climatico che per natura queste foreste offrono, lascia senza casa migliaia di orango, che spesso rimangono uccisi nelle opere di abbattimento degli alberi.


Oltretutto è dannoso anche per la salute dell'uomo, favorisce lo sviluppo di malattie cardiovascolari! 
Gli oli da preferire sono prima di tutto quello di oliva e poi quello di girasole e di lino.

Quindi amici, se leggete l'olio di palma fra gli ingredienti.... state sicuri che OK, vegan non lo è !!!!!
Se leggete olio vegetale, molto spesso anche dietro a questa scritta si nasconde l'olio di Palma !!!
Il Veganismo non è solo una dieta, ma uno stile di vita, e non si è vegan se si diventa complici di questi massacri. Boicottiamo i prodotti con l'olio di Palma !!!

Consiglio a gli addetti del gruppo Vegan OK, di non certificare i prodotti che contengono olio di Palma, non dite che è vegan quello che non lo è. Per qualsiasi chiarimento, sarò a Vs, disposizione.

6 commenti:

  1. ...senza parlare poi dello sciroppo di glucosio, degli addensanti e dei correttori di acidità...ma non si possono produrre cose più semplici e più naturali???

    RispondiElimina
  2. Io i dolci me li faccio da sola, senza zucchero e senza olio! Ci metto solo farina integrale o di farro, yogurt di soya, banana/mela/susina/mandarini fatti purè e lievito! Basta! E sono buonissimi!

    RispondiElimina
  3. Quelli lì certificano qualsiasi cosa, non vale neanche più la pena di scandalizzarsi. il bollino lo mettono anche in prodotti non cruelty free (cosmetici che non appartengono alla lista Vivo) :-(

    RispondiElimina

Ricorda che il tuo diritto termina dove inizia il diritto del tuo prossimo, quindi porta rispetto!!!