Lettori fissi

sabato 24 gennaio 2015

Il giorno della Memoria

Il 27 gennaio si celebra il giorno della Memoria, una giornata per commemorare le vittime dell'olocausto.  
Si ricorda la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz avvenuta il 27 gennaio del 1945. 
Ma io credo che il giorno della Memoria debba essere anche un giorno in cui non solo si ricorda gli errori, anzi orrori, del passato ma si debba anche guardare al presente per evitare che quei errori vengano ripetuti !!!
Le vittime dell'olocausto debbano essere ricordate, senza dubbio, ma bisogna anche prendere coscienza che ci sono ancora oggi milioni di vittime, parlo dell'olocausto animale ! 
Ci sono luoghi dove gli animali non nascono, vengono coltivati. 
Allevamenti intensivi dove esseri senzienti vengono tenuti in cattività senza nessun diritto. Mattatoi dovi esseri senziente vengono ammazzati crudelmente. Tutto questo per una cattiva abitudine alimentare, tutto questo per farvi avere la vostra fetta di carne, la vostra coscia di pollo, il vostro formaggio e il vostro latte.
Io sono vegan, ho deciso 6 anni fa di non essere complice di questi orrori, ho deciso di spezzare la catena violenta dell'alimentazione onnivora, ho deciso di non basare più la mia vita sullo sfruttamento e maltrattamento animale e nel giorno della memoria vi invito a fare altrettanto, smettiamola di finanziare campi di concentramento di animali !!!!

Auschwitz inizia quando si guarda a un mattatoio e si pensa: sono soltanto animali.

- Theodor Wiesengrund Adorno, filosofo

Non dobbiamo nemmeno limitarci solo all'olocausto animale però !
Spesso si fa questo errore, si pensa agli animali e ci si dimentica degli uomini. Errore gravissimo, non ci sarà mai un mondo migliore se non si cerca di cambiare anche la mentalità degli uomini. Io nel giorno della memoria vorrei ricordare anche gli uomini che ancora oggi sono vittime di discriminazioni! 
Ma un Auschwitz non vi è bastato ?
Volete compiere gli stessi errori fatti nel passato ? Ma allora a cosa serve la storia se non a questo ? Eppure ci sono persone che non fanno altro che diffondere odio e discriminazioni verso chi è diverso.  Mi rivolgo sopratutto ad esponenti politici di estrema destra, mi rivolgo a certi centri sociali, che di sociale poi hanno ben poco, mi rivolgo a certe pagine su Facebook. 
Gente come Matteo Salvini, che fa dell'odio verso gli immigrati la sua battaglia elettorale.
Partiti come Forza Nuova, o merda nuova come la chiamo io.
Centri sociali come CasaPound.
Pagine fasciste e razziste... e tante altre...
Ormai su Facebook c'è una vera e propria manipolazione, si studiano link appositi, si inventano frottole come case gratis agli immigrati, sussidi di migliaia di euro etc...  quando poi basterebbe un po di informazione seria per capire che agli immigrati danno pochi spicci ma che casualmente questi soldi si perdono per strada, finendo spesso nelle tasche di qualche mafioso o politico corrotto.
Io sono antispecista, quindi sono anche antirazzista e non posso proprio accettare che si facciano differenze per il colore diverso della pelle, per il sesso, per la specie e per la religione.
Dove ci sta portando tutto questo odio verso il diverso ?
Ve lo dico io! Ad un altro Auschwitz.



Nessun commento:

Posta un commento

Ricorda che il tuo diritto termina dove inizia il diritto del tuo prossimo, quindi porta rispetto!!!