Lettori fissi

giovedì 26 gennaio 2012

La Cucina Etica Regionale



E' uscito il 25 gennaio il libro di ricette di Nives Arosio, che comprende 365 ricette tipiche della tradizione italiana in chiave vegana.

Dal nord al sud, le ricette più famose di ogni regione sono state rielaborate per tutti coloro che seguono un'alimentazione vegana: dalla casoeüla lombarda al timballo di maccheroni campano; dallo strudel trentino ai cannoli siciliani.
Tutti i piatti non contengono ingredienti di origine animale e sono adatti a qualsiasi occasione, dalla più informale alla più celebrativa.

Il libro ha un ampio capitolo introduttivo, in cui si toccano i principali tipi di pasta e riso, le varietà di legumi, frutta secca, erbe e spezie, spendendo qualche parola in più sugli alimenti sostitutivi come il tofu, il seitan etc.

Oltre alle ricette, troverete anche le foto dei piatti, cucinati dall'autrice stessa e delle versioni "crudiste", ovvero senza cottura, per conservare la ricchezza nutritiva degli alimenti.

Nives Arosio è diventata vegetariana a 15 anni e vegana a 23. Appassionata di cucina e amante degli animali prepara le sue ricette per la famiglia e per gli amici. Vive tra il Piemonte e la Toscana, quando non viaggia con marito e figlia di 3 anni (vegani come lei) verso la sua patria adottiva:
l'India.

Edizioni Sonda
Prezzo: 24,90 euro
www.sonda.it

Nessun commento:

Posta un commento

Ricorda che il tuo diritto termina dove inizia il diritto del tuo prossimo, quindi porta rispetto!!!