Lettori fissi

venerdì 28 giugno 2013

Vegan Circus Fest con allevatori di Polli ???

Ho saputo che uno delle associazioni che collaboreranno al Vegan Circus Fest altro non è che un gruppo di allevatori di polli :(

Che delusione, ma cosa cavolo c'entrano con il veganismo ???
Io non andrò più, sono molto deluso, mi spiace.
Cosi come non ho partecipato al veganfest dell'anno scorso perché c'erano espositori che avevano parti di abbigliamento in pelle e locali che avevano animali morti nei loro menù !!!
Ma perché non fare un Vegan Circus Fest Vegano ???
Mi hanno risposto che
L'associazione è stata chiamata per quanto riguarda i temi delle politiche sociali/gestione del territorio. Non tutti i gruppi, gli artisti e i relatori che partecipano sono vegan: questo perché il VCF non vuole essere un evento autoreferenziale ma spaziare, partendo da temi di interesse comune, nell'approfondimento dei temi del veganesimo. Se facessimo un evento tra vegani, per i vegani, l'evento stesso non avrebbe senso di esistere.
Si ma allora non chiamiamolo VEGAN CIRCUS FEST !!!

Scusatemi, ma io di solito sono contro gli allevamenti !!!!



Aggiornamento, dopo che è scoppiate la polemica organizzatori volevano tirarsi indietro, artisti che dovevano suonare al concerto non volevano più partecipare... e poi è uscito un comunicato...
Praticamente hanno detto che si è trattato di un errore, hanno sbagliato un link...  booh
Come potete vedere, l'associazione di pollicoltura non c'è più !!! 

Amici cari...  io avrei preferito delle scuse, infondo sbagliare è umano, ora mi sento un po preso per il culo... quindi io resterò sulla mia posizione, con delusione vi confermo che non andrò al vegan circus fest.
Non voglio stare li a dire come è possibile sbagliare un link,  non mi importa... non voglio mettere in discussione la loro buona fede... ma resta un mistero, controllano tutti i relatori ed espositori e poi gli sfugge un link.  mistero.
Nel bene e nel male la protesta è stata utile, degli allevatori non andranno più all'evento, non sponsorizzeranno chi alleva poveri polli.
Vorrei sapere anche cosa intendono per apicultura vegan, ma ormai sono cosi amareggiato che non ho più voglia di stare la a chiedere.
Quindi amici se volete andare... fate pure....   io risparmierò molto volentieri il costo dei treni !!!!

Ringrazio chi mi ha appoggiato, io non volevo polemizzare, io volevo andare ad un evento antispecista e vegan al 100 %



7 commenti:

  1. Buongiorno a tutti, faccio parte dell’organizzazione del Vegan Circus Fest e facendo una ricerca in internet ho trovato per caso questa pagina, credo sia giusto rispondere a tutti per una questione di correttezza, sia verso le persone che organizzano e collaborano in maniera volontaria e gratuita al festival, sia verso le persone che leggono questo post.
    Spero di fare chiarezza e di mettere fine alle polemiche che in questi giorni hanno animato la pagina facebook del festival, alcune di queste immotivate e altre create ad arte per screditare l’organizzazione di un festival che per alcuni versi “fa paura” o è “scomodo”.
    Ovviamente non è il caso di questo post, quindi credo sia giusto chiarire per tutti, in modo che ognuno possa fare la sua libera scelta se decidere di partecipare o meno all’evento.
    Innanzitutto vorrei precisare che le associazioni che organizzano e collaborano al Vegan Circus Fest sono associazioni Antispeciste di attivisti senza alcuno scopo di lucro, composte da vegani per la maggioranza libertari, quindi nessun allevatore di nessun tipo è presente e mai è stato presente tra le nostre fila, al contrario le nostre associazioni sono sempre state in prima linea nelle battaglie contro gli allevamenti.
    Il link al quale fate riferimento nel post non è il link ad una associazione di allevamenti di polli, bensì, riporto la nomenclatura del loro sito, “un’associazione nazionale per la salvaguardia delle biodiversità rurali”, quindi non si tratta di una associazione di pollicoltura, come scritto, ma un circuito che racchiude moltissime tipologie di professionisti, aziende e agricoltori.
    Ed è qui che è nato il disguido, in pratica uno dei relatori presenti al festival è un esperto di semi rari, al relatore è stato chiesto il logo del circuito a cui fa capo e lui ci ha inviato quel logo. Come infatti si può leggere sul sito di Civiltà Contadina andando nell’area relativa a “custodi di semi” viene riportato quanto segue “I Custodi di Semi è il nome di un'Azione di Civiltà Contadina volta a salvare e condividere i semi delle varietà di ortaggi, cereali e legumi eredità del passato della nostra tradizionale agricoltura italiana, affinché questi non si estinguano e possano essere passati alle future generazioni.”.
    Quindi nessun allevatore di polli era stato invitato, ma semplicemente un link di un relatore postato per errore (in questi giorni abbiamo dovuto gestire così tante attività e non essendo professionisti, ma volontari, può succedere che qualche cosa che veniva dato per scontato in realtà non lo fosse, oltretutto non è stato semplice fare il collegamento tra le accuse di aver invitato allevatori di polli e il logo di una associazione presente sul sito, essendo noi in buona fede e non avendo invitato nessun allevatore di nessun tipo).
    Altra cosa importante, andando sul sito del festival www.vegancircusfest.org è possibile scaricare i regolamenti che ogni espositore e partecipante deve firmare e seguire, come potete vedere sono regolamenti molto rigorosi (alcuni partecipanti si sono lamentati proprio per questo rigore, ma noi non abbiamo in alcun modo cambiato la nostra visione), quindi assicuriamo che NON ci saranno prodotti di origine animale e non solo, vogliamo anche che i produttori e chi tiene dei banchetti informativi NON indossi indumenti di origine animale e che la loro alimentazione, anche se all’interno del loro banchetto SIA VEGAN!
    Nessun relatore è un allevatore e nessuno parlerà di allevamento! (-continua-)

    RispondiElimina
  2. Infine si parlerà di apicUltura e non apicoltura, quindi cultura delle api e non allevamento di api, se siete interessati a scoprire di cosa si tratta, vi invitiamo a partecipare, il tutto è completamente gratuito, le associazioni e i volontari lo fanno in maniera no profit, nessuno intasca una lira, tutti i soldi saranno reinvestiti nel festival o in altre azioni per la promozione della cultura vegan. Siamo contro gli allevamenti e qualsiasi forma di sfruttamento e repressione, siamo per la liberazione animale e umana!
    Spero che queste precisazioni abbiano sciolto ogni dubbio e prima di pretendere scuse, sarebbe giusto valutare a modo le fonti e parlarne con i diretti interessati in maniera civile, cosa che raramente è successo nell’ultimo periodo sulla pagina del festival.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se qualcuno avesse dato queste risposte dal primo minuto non ci sarebbe stata nessuna polemica. Grazie e buon evento !

      Elimina
    2. Innanzitutto pochissime realtà eranoseri e ed hanno seguito un regolamento.informazione nonce n erae tutto è statopenoso!

      Elimina
  3. Innanzitutto sarebbe interessante se le persone si firmassero sui commenti, poi siamo sempre pronti a critiche costruttive per migliorare, perché per una persona anonima che dice questa cosa, almeno un migliaio di persone ci hanno detto l'esatto opposto. Quindi apprezziamo che ci siano critiche, se costruttive e più precise sarebbe meglio. Il commento non mi è chiarissimo, il regolamento è stato seguito da tutti, solo cibo ed abbigliamento vegan, nessun allevatore di nessun tipo. Le informazioni sono state messe sulla pagina facebook del festival, sulla pagina facebook dell'evento, sulla pagina del concerto. Tutta la città era tappezzata di cartelli del festival con frecce da seguire per raggiungere il luogo.
    Se per te è stato penoso, ti saremmo grati se ci dicessi cosa in particolare non ti è piaciuto, dove secondo te abbiamo sbagliato e come miglioreresti la cosa. Grazie Mille

    RispondiElimina
  4. Per completezza vorremmo riportare il link di una recensione fatta al festival da "Earth Riot". Non possiamo che ringraziare questi compagni

    http://earthriot.altervista.org/blog/dal-vegan-circus-di-vignola/

    Per qualsiasi richiesta, dubbio, commento, critica costruttiva, informazione o semplicemente per tenersi aggiornati cercate la pagina del Vegan Circus Fest su facebook

    Grazie a tutti quanti!

    RispondiElimina

Ricorda che il tuo diritto termina dove inizia il diritto del tuo prossimo, quindi porta rispetto!!!