Lettori fissi

giovedì 8 marzo 2012

Dott.Calabrese Vs Dott.ssa Luciana Baroni ... Onnivori Vs Veg






               Vs





Ieri sera Porta a Porta serve ai suoi telespettatori uno spettacolo che io avrei evitato molto volentieri, stava girando sul Web la voce che la grande Dott.ssa Luciana Baroni era ospite di Vespa, questo bastava per farmi accendere la TV.
Ma purtroppo era presente anche il Dottor Calabrese, un inedutaco che non faceva parlare gli altri, che alzava la voce, io sinceramente mi son sentito male, e sono qui a scrivere nel mio Blog, per sfogare la mia rabbia, e per complimentarmi con la stimatissima Dott.ssa Baroni.

Ma analizziamo un po gli errori del Dottor Calabrese:


Omocisteina: l'omocisteina è un amminoacido solforato che si forma in seguito a perdita di un gruppo metilico da parte della metionina, un aminoacido essenziale, ossia da introdurre con la dieta.
Ma la METIONINA è contenuta anche negli alimenti vegetali, ergo non è necessaria per la produzione dell'omocisteina.
Per evitare che salga troppo, i livelli di omocisteina vengono ridotti con un apporto adeguato di Vitamine del gruppo B (soprattutto B12, Folati, B2 e B6) ed evitando l'assunzione di caffè, vino ed il fumo.


Il ferro eme non è indispensabile, il ferro non-eme lo sostituisce benissimo, è solo di più difficile l'assorbimento, ma a questo punto la vitamina C lo aiuta, basta fare le giuste combinazioni...ergo un altro grande errore del suo discorso.


Vitamina B12:
a) I lattovovegetariani, se equilibrano bene la dieta non hanno problemi di B12, in quanto contenuta in latte e uova
b) I vegani la possono prendere da integratori a base BATTERICA o da prodotti addizionati, sempre a base batterica. Il che significa che sono presi da BATTERI. I batteri, e sarebbe da dire al caro dottore, sono naturali, ergo l'alimentazione vegana E' naturale.
Poi c'è da dire che ci sono le riserve della B12 che possono colmare anche una mancanza di più anni, ma una cosa che assolutamente il Dottor Calabrese non sapeva è che anche la sua carne, altro non è che un prodotto fortificato con integratori....gli animali sono sempre più malati negli allevamenti intensivi, e quindi gli allevatori danno loro integratori, anche di b12!!!   Quindi caro dottore può spiegarmi cosa ha di naturale il consumo della carne ???


Zinco: secondo il dottor i vagani hanno anche una mancanza i zinco, ma perchè tutta questa disinformazione, mi fa pensare che il caro Dottor abbia tante lagune a livello informativo, ma un aggiornamento nooo ???  Prodotti ricchi di Zinco...soia e derivati, legumi, cereali e frutta secca.

Poi ci chiama veganiani, come per prenderci in giro, che siamo una razza aliena, secondo lei ???



Ah mi da ai nervi che si faccia disinformazione in TV, spero che sia arrivato questo messaggio, gli onnivori urlavano e non facevano parlare la Dott.ssa Luciana Baroni che invece era educata, serena e ha speso bene quei pochi minuti che le sono stati concessi!!!

Dottore vi dico solo una cosa, da amico, occhio al consumo della carne, si può anche beccare un tumore al Colon !!!
Ma basta trattare gli animali come cibo, bastaaaaaaaa  sono essere senzienti, e hanno il diritto di vivere!!!

Go Vegan !


10 commenti:

  1. pasquale bravissimo a parte il miele ... il mio, ciao!

    RispondiElimina
  2. Grazie Pasquale , ho visto solo ora la puntata e mi stava venendo un colpo! grazie che hai detto esattamente quello che volevo dire. Quanti anni dovranno passare ancora che la cacca venga a galla a livello mondiale? E ancora , riuscirò a resistere fino a quel giorno? Io so solo che vedere tigri bianche e cammelli in provincia di macerata,a marzo, mi fa impazzire e trovo incredibile che tutto questo sembra "normale". E' evidente che quella specie di animali non sono nati qui , allora che ci fanno rinchiusi a forza in quelle gabbie? questo per dire che passa inosservato e "normale" una cosa così evidente. Come il fumare le sigarette. E' evidente che ti inietti del veleno tutti i giorni nel corpo, ma una parte della società continua a farlo come degli zombie.passerà del tempo e temo troppo tempo...Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen, io dico sempre che siamo in una fase di cambiamento a livello globale, credo che i nostri occhi non vedranno mai il giorno in cui ogni animale verrà trattato come un essere senziente, con tutti i diritti, ma lotto ogni giorno insieme agli altri che la pensano un po come me, affinchè possiamo donare questo futuro alle generazione che verranno dopo di noi !!!

      Qualcosa sta gia cambiando, e noi abbiamo l'onore di far parte del cambiamento, forse un giorno le generazioni future ne parleranno a scuole durante l'ora di storia !!!

      Elimina
  3. Concordo con tutto quello che hai detto...GO VEG SEMPRE!!!!!

    Eleonora Giorgini

    RispondiElimina
  4. A me l'ntervento della Dottoressa non è piaciuto.
    Ritengo inutile porre la questione alimentare in termini scientifici (tra l'altro, la Dottoressa non ha neanche retto il confronto col saccente panzerotto).
    B12 si B12 no, proteine si proteine no. Ognuno ha in mano dati che giustificano la propria posizione (tranne la Dottoressa :-)
    Personalmente ho smesso di indagare in merito, primo perchè nessuno sa dare una risposta certa e secondo perchè non è quella la questione.
    La scelta vegana nasce dal rispetto, non dalla salute.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace il tuo commento, mi piace quando uno dice pane al pane e vino al vino... anche io non sono rimasto felicissimo... anzi ho avuto una crisi di nervi... avrei voluto esserci io per rispondere a tono... io sono vegan da 3 anni... e non ho mai integrato nulla... e non ho nessuna voglia di integrare la B12... vivo grazie al mio orto... non compro i prodotti della morte... ne quelli delle multinazionali... tanti vedono l'essere vegan sotto un punto di vista scientifico... forse anche per rispondere alle persone che si fanno quelle domande... ma io no... per me è solo una scelta etica!!!
      Go Vegan.

      Elimina
  5. Non è tutto relativo e opinabile.. e sicuramente quando parla Calabresi è ancora più chiaro, fa solo disinformazione,non ne azzecca una , pure io che ho studiato solo due anni biologia alle superiori, trovo incongruenze in quello che dice.

    RispondiElimina

Ricorda che il tuo diritto termina dove inizia il diritto del tuo prossimo, quindi porta rispetto!!!