Lettori fissi

lunedì 9 aprile 2012

Uovo di cioccolato fondente con sorpresa!!!

immagine presa da Google
Il mio datore di lavoro ha avuto il bel pensiero di regalarmi un uovo di cioccolato fondente, non dico la marca per non fare pubblicità, conoscendo la mia alimentazione vegana, ha ben pensato di regalarmelo di cioccolata fondente, gesto apprezzato!!!
Ieri avevo intenzione di aprirlo, ma ormai ho la fissa sugli ingredienti....e sorpresa sorpresone... 
fra gli ingredienti ho letto anche il burro anidro cioè una crema ottenuta dal latte, o dal burro tramite un processo di estrazione dell'acqua e del residuo secco non grasso. 
Si ottiene così una sostanza molto grassa, composta come minimo del 99,3% di grassi del latte e di una percentuale di acqua massima pari allo 0,5% del peso totale.
Questo tipo di burro, essendo molto denso, occupa molto meno volume del burro tradizionale e risulta avere una conservazione più lunga ma non viene venduto al dettaglio. E' largamente utilizzato nella produzione dolciaria ed è presente in molti tipi di cioccolato anche fondente. 
Naturalmente, essendo tratto dal latte vaccino non è adatto ai vegani!!!


Occhio alle sorprese nelle uova di Pasqua, non tutte sono ben accette :)





2 commenti:

  1. Anch'io ho avuto questo problema: ho acquistato un uovo di cioccolato fondente, spiegando che era per una persona allergica al latte, e mi sono fidato di quello che mi hanno dato. A casa ho letto gli ingredienti e non solo c'era il burro anidro, ma anche il lattosio! Allora l'ho regalato a un'amica onnivora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Insomma dobbiamo avere sempre gli occhi aperti !!!!
      Che tristezza però !!!

      Elimina

Ricorda che il tuo diritto termina dove inizia il diritto del tuo prossimo, quindi porta rispetto!!!