Lettori fissi

domenica 22 aprile 2012

Facciamo amicizia con la Stevia

La Stevia rebaudiana è una pianta erbaceo-arbustiva perenne, di piccole dimensioni, della famiglia delle Asteraceae (Compositae), nativa delle montagne fra Paraguay e Brasileè una pianta perenne poco resistente al gelo, arriva ad un'altezza di mezzo metro circa, ha fiori ermafroditi molto piccoli, numerosi, di colore biancastro. La fioritura è tardo-autunnale. Ha foglie ovate, opposte.
Fino agli anni '50 nel nostro paese era molto coltivata in quanto poco costosa e di facile reperibilità, al contrario dello zucchero che in tempo di guerra non era alla portata di tutti.


Negli anni '60 uno studio affermò la sua tossicità, vennero somministrati altissimi dosaggi a delle cavie durante il test, da allora non ci sono stati altri test... facendo in questo modo il gioco delle multinazionali!
Oggi però ulteriori test fatti sia in Europa che negli USA, affermano il contrario, la stevia ha decisamente superato tutte le prove di tossicità a cui è stata sottoposta!
Non capisco perché stupirsi, mentre da noi era vietata... perché dovevamo rovinarci con lo zucchero....le persone del sud America hanno sempre continuato ad usarla, sia come dolcificante che come pianta curativa !!!
Oggi la stevia è legale, anche se non è stata ancora riconosciuta come un dolcificante, invece dovrebbero farlo, visto che il suo principio attivo, lo steviolo, è adatto anche ai diabetici in quanto non influisce sui livelli di insulina.
Il principio attivo è presente nelle foglie della pianta, oggi la stevia si può facilmente trovare nei vivai, quindi possiamo usarla fresca direttamente utilizzando le foglie in infusione nel tè oppure possiamo farne una tisana dal potere molto dolcificante... possiamo anche farne un infuso nell'alcool, per una cucina flambè, l'alcool evapora, e resta tutto il dolcificante della stevia :)
Possiamo anche essiccare le foglie al sole, e poi farle passare nel tritatutto per polverizzarle!!!


Il metodo consigliato è questo:
fate crescere la Stevia tagliatela subito dopo la fioritura, fatela essiccare a testa in giù in un sacchetto di carta al buio e poi una volta che è perfettamente secca ponetela nel frullatore, otterrete così una magica polverina dal potere dolcificante di 10 volte di più di qualunque altro dolcificante o zucchero in commercio!

Cosa importante... la stevia non ha calorie !!!


Condividete l'amicizia della stevia con i vostri amici, prendete un rametto... datelo al vostro vicino, ponetelo nel terreno, e lei prende subito radicando nel terreno !!!








Ultimo consiglio...  evitate la stevia gia pronta della grande distribuzione... ho visto che un po tutti adesso si buttano sulla stevia... ho visto vegani comprare la stevia della Misura...  per carità amici...  evitiamo di finanziare le multinazionali... la stevia... è di madre Natura... non compriamola... produciamola !!!


l'auto-produzione !!!!





8 commenti:

  1. Ah!!!!!! aspetto con impazienza la fine della mia casa in cantiere, per coltivarla! Bell'articolo, utile e veloce da leggere! Non vedo l'ora di poterla usare....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in canna al cacciatore per la casa allora!!!
      poi mi farai sapere :)

      Elimina
  2. la stevia si trova in commercio per lo piu' sotto forma di prodotti che uniscono il succo della stevia a diverse porcherie chimiche

    occorre coltivarsela e prepararsi il prodotto da soli

    RispondiElimina
  3. Sono Angelo, Vorrei porre una domanda dove posso trovare a Bari o in Provincia un Vivaio che vende la pianta della Stevia o i suoi semi.

    ad ogni buon fine lascio anche il mio indirizzo e-mail:
    pul_ang56@yahoo.it

    Grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Angelo lo so, è difficile da trovare, prova a vedere in tutti i Vivai, prima o poi la richiesta crescerà e la troveremo ovunque :)

      Elimina
    2. Grazie per la tua risposta,ma mi credi che ad oggi ho girato gia' 19 vivaisti in Bari e provincia.
      Certo mi dirai perche' non l'acquisti tramite internet, gia' fatto, ma le piante che mi sono state recapitate erano in condizioni pessime infatti poco dopo sono seccate non per mia incuria ma perche' erano rametti piantati e basta.Inutile dirti che ho fatto le mie rimostranze, ma senza nessun risultato. Comunque Ancora Grazie.
      Se sai qualcosa, fammelo sapere.
      Angelo

      Elimina
    3. ti dico che la mia piantina dopo tanta cura e tanto lavoro l'hanno distrutta i miei gatti :(
      Ho detto tutto XD

      Elimina

Ricorda che il tuo diritto termina dove inizia il diritto del tuo prossimo, quindi porta rispetto!!!