Lettori fissi

mercoledì 8 febbraio 2012

USA: Condannato a 5 anni di prigione il liberatore dei visoni

Il 2 febbraio 2012 il giudice Duane Hoffmeyer ha condannato l’attivista vegan Victor VanOrden a 5 anni di prigione e a pagare 8,757 dollari ad un allevatore di visoni di nome Steve Krage.
Victor è accusato insieme alla moglie Kellie VanOrden di aver tentato di liberare visoni da un allevamento nei pressi di Stone State Park, nello stato dell’Iowa. I due sono stati fermati nei pressi della struttura la notte del 10 ottobre 2011. Dopo l’arresto i loro avvocati gli hanno suggerito, visto la situazione e considerata la pena massima prevista di 13 anni, di non andare a processo e farsi giudicare, ma di ammettere il proprio coinvolgimento nell’azione e patteggiare, per usufruire così uno sconto di pena.Il giudice pur constatando la giovane età degli imputati ed il fatto che fossero incensurati, ha in ogni modo condannato pesantemente Victor motivando la sentenza sostenendo che i ragazzi originari di Austin, nel Texas, avrebbero avuto tutto il tempo necessario per domandarsi cosa stessero facendo e rinunciare così nel loro intento…?


L’udienza di Kellie che era programmata dopo quella del marito è stata rinviata al 6 marzo 2012. Kellie dopo una breve consultazione con gli avvocati, considerata l’assurda condanna imposta a Victor, ha deciso di andare a processo.
Ancora una volta questa potente lobby pretende di fermare con pene esemplari chi agisce per gli animali. Il delirio repressivo statunitense contro gli attivisti eco-animalisti si esplicita in una ormai lunga serie di assurde condanne.

E’ assolutamente fondamentale in questi casi non far mancare il supporto agli attivisti rinchiusi: lettere, cartoline, anche una semplice fotografia con un pensiero scritto sul retro possono aiutare a resistere e a non perdere forza e determinazione. E’ importante mettere sempre il mittente ben leggibile e veritiero. I controlli nelle carceri americane sono molto ferrei, può capitare che non accettino la vostra lettera e la rimandino al mittente.
L’indirizzo di Victor è:
Victor VanOrden
Woodbury County Jail
P.O. Box 3083
Sioux City, IA 51102
USA
sito di supporto : www.supportkellieandvictor.blogspot.com

3 commenti:

  1. Un mondo al rovescio!!!
    I cattivi fuori, i buoni dentro :(

    RispondiElimina
  2. non sarebbe più giusto che il titolo dell'articolo fosse 'condannati..etc' vistoche l'hanno fatto tutti e due ,perchè accentuare solo la partecipazione di uno dei due,..?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quando ho scritto questo post lei non era ancora condannata !!!
      Tutto qui.

      Elimina

Ricorda che il tuo diritto termina dove inizia il diritto del tuo prossimo, quindi porta rispetto!!!